IMPIANTO SOLARE TERMICO

Il riscaldamento di edifici grazie al sole

Dalla progettazione, all’installazione fino all’assistenza

 



Il sole è una fonte di energia inesauribile, che può essere raccolta, immagazzinata e usata per molteplici scopi. L’impianto solare termico permette di utilizzare il sole per il riscaldamento degli edifici e per riscaldare l’acqua sanitaria.

I pannelli solari termici, grazie al fluido vettore presente al loro interno, convogliano il calore prodotto dalla radiazione direttamente a un serbatoio di accumulo, dove si raccoglie il fabbisogno giornaliero.
Questa tipologia di impianto può essere installato ad integrazione di qualsiasi tipologia di caldaia a gas metano, gpl, pellet o con una pompa di calore, per migliorarne l’efficienza e il risparmio economico.

 

Perché scegliere un impianto solare termico

I nostri pannelli solari termici sono un investimento intelligente, risparmi centinaia di euro all’anno sulla bolletta ed è un vantaggio oltre che per l’ambiente anche per il portafogli.

  • Riduci i costi della bolletta del gas, risparmiando sino al 50 – 70% di energia per la produzione di ACS;
  • Puoi beneficiare della detrazione fiscale del 65% per le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione;
  • Aumenti il valore dell’abitazione;
  • Migliori la classe energetica della casa;
  • Puoi integrare con l’impianto esistente;
  • Sono adatti per ogni tipo di tetto e tipologia di edificio;
  • Contribuisci ad allungare la durata di vita della caldaia in quanto non si accende per circa 6 mesi all’anno;
  • Necessita di poca manutenzione;
  • Migliori l’ambiente in cui vivi: contribuisci a ridurre l’uso dei combustibili fossili e la produzione di CO2;
  • Contribuisci a sviluppare l’indipendenza energetica.

 

Cos'è un impianto solare termico

Il pannello solare termico è un dispositivo che converte le radiazioni solari in energia termica per la produzione di acqua calda e/o riscaldamento. È diverso dal pannello solare fotovoltaico, utilizzato per la produzione di energia elettrica.

Come funziona

Il Sole, tramite i suoi raggi, riscalda la superficie terrestre ed è su questo semplicissimo concetto che si basa il solare termico. Grazie al principio dell’irraggiamento, è possibile raccogliere l’energia solare e accumularla.
Quello che invece molti non sanno, è che sono state sviluppate diverse tipologie di pannello solare termico, le quali hanno una resa differente e si adattano alle diverse regioni climatiche terrestri.
Esistono due tipologie di pannello solare termico, i pannelli solari vetrati e pannelli a tubi sottovuoto, che, in alcune condizioni, garantiscono un rendimento migliore a parità di superficie.
A sua volta, esistono due varianti di impianto solare termico, ovvero quello a Circolazione Naturale, più economico e compatto, e quello a Circolazione Forzata, avente una migliore resa e un costo di installazione superiore.

Costi e incentivi

Il costo dell’impianto e dell’installazione grazie anche agli incentivi che ti permettono di recuperare gran parte dell’importo speso, costano meno rispetto quanto possa essere la spesa di riscaldamento. I nostri consulenti ti illustreranno il piano di ammortamento del tuo investimento.

Promozione

3,5 MQ di collettori in promozione a soli 3.700 euro

Per info e preventivi

I tuoi dati saranno trattati per rispondere alla tua richiesta e per l’invio di informazioni di carattere commerciale. Informativa sulla Privacy