Una fabbrica ad emissioni zero: l'esempio di Solvis

Una fabbrica ad emissioni zero: l'esempio di Solvis

Solvis è l’azienda leader nella produzione di impianti solari termici che ha realizzato una fabbrica a “emissioni zero”. Significa che tutti i reparti e i processi di produzione non immettono alcun tipo di inquinamento nell‘ambiente. Una giuria internazionale con la presidenza del Club of Rome ha designato la Solvis come un “esempio eccellente di azienda industriale che rispetta l‘ambiente”.

Solvis fa parte delle imprese più innovative del settore.

All‘inizio degli anni 80, dopo aver superato la crisi del petrolio e con il movimento contro l‘energia nucleare che aveva raggiunto l‘apice, si è riunito un team di ingegneri altamente motivati e con una inconfondibile tendenza al perfezionismo – non per miglio rare il mondo, bensì per „sfruttare“ il sole.

Nel 1988 vengono prodotti in serie i primi collettori termici con un rivestimento innovativo e un rendimento nettamente maggiore. A partire da questo momento si sono susseguite novità dietro novità e brevetti dopo brevetti.

I prodotti Solvis avanzano come campioni per il risparmio energetico e ricevono molti premi per il rispetto dell‘ambiente, uno dopo l‘altro. E con lo sviluppo del SolvisMax Solvis ha fatto un salto quantico d‘avanguardia nella tecnologia degli impianti solari termici per riscaldamento. Suo è il brevetto dell’accumulo a stratificazione termica, nel quale i settori termici alle diverse altezze dell’accumulo non subiscono rimescolamenti con conseguente elevata efficienza del sistema di accumulo.